Seleziona una pagina

Isolanti

Aerogel

L’aerogel fu creato per la prima volta da Steven Kistler nel1931.
L’ aerogel è una nanotecnologia ed è resiste a temperature altissime, costituito da una miscela di un gas e di un solido, pertanto simile a un gel.
L’Aerogel è ad oggi la sostanza solida più leggera esistente al mondo, composta per il 99.8% di aria e per il 0,2% di silice amorfa. Oltre ad essere leggerissimo, l’Aerogel è un ottimo isolante termico e resiste a temperature altissime.
L’isolante in Aerogel è il più sottile e si presenta sotto forma di materassino compatto , robusto ma flessibile , traspirante ma idrofobico, resistente alla compressione, è un pannello di nuova concezione, pensato per la realizzazione di isolamenti termici a basso spessore.
La produzione commerciale di aerogel iniziò attorno al 1998 dopo l’utilizzo da parte della NASA per intrappolare la polvere stellare nello spazio, e come la maggior parte delle innovazioni tecnologiche è stato trasferito nelle società civile per l’impiego nell’industria e nell’edilizia.
Il prodotto è impermeabile, altamente resistente al fuoco (punto di fusione dell’Aerogel è a 1200C°), altamente traspirante,
altamente isolante (lambda da 0,014 a 0,016), altamente resistente alla compressione e ai carichi (200 Kpa), ottimo come isolante acustico, altamente igroscopico, superleggero, imputrescente, non appetibile a qualsiasi animale o insetto, bio-degradabile, non tossico, inattaccabile dalle muffe.

Visualizzazione del risultato